Jodhpurs
Il Rajastan è lo stato più grande dell’India e la seconda città più popolosa di quest’aerea è la “colorata” Jodhpur. Situata geograficamente proprio nel cuore di questo territorio, essa prende il nome di “città azzurra”: aggirandosi fra le strette vie, si osservano le case dei brahmini, membri della classe sacerdotale, interamente dipinte d’indaco. La tradizione vuole che esse siano state tinteggiate in questa maniera affinché tutti sappiano che all’interno vive una famiglia appartenente alla prima delle classi sociali indiane. Altri sostengono, invece, che questo particolare e suggestivo colore servisse e serva ancora oggi a tenere lontani gli insetti.
Inoltre, qui nascono, agli inizi del secolo scorso, gli omonimi e particolari pantaloni alla cavallerizza, gonfi sulla coscia e aderenti ai polpacci, a volte anche arricchiti da rinforzi di pelle all’interno della gamba. Essi erano solitamente indossati dalla gente del luogo e furono, in seguito, portati in Europa dagli inglesi: durante la dominazione anglosassone dell’India, la cavalleria britannica ne faceva uso comune.
Dal 1970, i jodhpurs sono stati varie volte riproposti: la bellissima attrice Kate Jackson li ha scelti nel telefilm Charlie’s Angels e, successivamente, sono stati riveduti e corretti da molti stilisti, ad esempio Balenciaga li ha scelti per vestire le modelle, nella sfilata per l’AI 2007, accompagnandoli con blazer corti e sfiancati e sciarpe colorate.