A me gli occhi
La futura sposa passa giornate intere a scegliere il proprio abito sfogliando riviste; dedica tanto tempo per appuntamenti di prove di abiti in svariate boutique; trascorre ore e ore in internet per trovare la location adatta; poi però, per lo stress e la fretta, dedica troppo poco tempo alla cura del viso e alla scelta del trucco, rischiando di arrivare all’altare sciupata o peggio “mascherata” sotto eccessivi strati di cerone. Sottolineare la propria bellezza e la propria personalità senza trasfigurarsi è molto importante; il make-up deve essere luminoso, delicato, impermeabile alle emozioni e duraturo.
Il vestito da sposa è quasi un abito di scena, “veste” già molto, quindi non scegliete un trucco pesante, ma nello stesso tempo non banalizzate la scelta; fate almeno una prova e ricercate attentamente il posto adatto alle vostre esigenze.
La cura non s’improvvisa, dedicate per tempo le giuste attenzioni in modo da poter arrivare alla fatidica data in perfetta forma. Circa sei mesi prima, se volete o ne avete bisogno, iniziate a perdere qualche chiletto con una cura dimagrante o disintossicante, senza mai esagerare; tre mesi prima cominciate a curare la pelle e i capelli con dei trattamenti specifici; due mesi prima (una volta scelto il beauty center desiderato o la truccatrice professionista prediletta e il parrucchiere di fiducia) è il momento della fatidica prova make-up e acconciatura; dieci giorni prima fate una bella pulizia del viso e una settimana prima occorre una seduta dal parrucchiere per il taglio o la spuntatina ed eventuale colore; infine due giorni prima del sì, manicure e pedicure. E’ quindi necessario giocare d’anticipo curando al massimo la pelle che dovrà essere rigenerata, bella, splendente, levigata.
Il make-up ideale? Ecco qualche consiglio:
- Preparazione
Come prima cosa lavare il viso con un detergente adatto al tipo di pelle, applicare il tonico, se necessario un siero curativo e una crema da giorno; quindi stendere il primer, il segreto per una base del trucco perfetta. La funzione del primer è duplice: illumina la carnagione, perché la sua texture contiene impercettibili pigmenti in grado di riflettere la luce, dando modo al trucco successivo di aderire meglio e durare di più.
- Base
Per prima cosa scegliete insieme alla vostra truccatrice il colore del fondotinta e del correttore ideale adatto al tono della vostra carnagione, uniformate e fissate il tutto con la cipria, infine un velo di fard rosato per le gote. Se si usano buoni prodotti non è necessario esagerare: no a quei visi artefatti e scuri! Ricordatevi di far sfumare il fondotinta su collo e decolleté.
Se tutti gli occhi sono per la sposa, è anche vero che lei deve avere i propri pieni di luce; il suo sguardo a pari merito del vestito deve catturare tutti. No a rigoni neri da sera; scegliete un ombretto per sottolineare lo sguardo, ammorbidirlo o renderlo più intenso, fatevelo applicare nel modo più corretto a seconda del taglio dei vostri occhi. Il colore giusto? Rosa, rosa e ancora rosa, lo abbiamo visto sulle passerelle come must per il make-up. E’ il colore più sposa che ci sia e dona a bionde, rosse e brune, rendendo tutte più romantiche. Infine un mascara waterproof perché non sono ammesse sbavature.
- Bocca
Quello del matrimonio è un giorno lungo e così dovrete scegliere un rossetto a lunga tenuta e dal forte potere idratante, sconsigliato il rosso. La vostra bocca sarà a prova di bacio!
Nel giorno del sì ogni sposa desidera essere perfetta, radiosa, splendente; gli sguardi di tutti saranno puntati su di lei e per questo deve affidare il suo make-up ad uno specialista, che la renderà naturalmente impeccabile e brillante di luce propria.