Birkin
La borsa cult di Hermès è l’accessorio che la maison ha dedicato all’attrice francese di adozione, Jane Birkin. La leggenda vuole che la protagonista di Blowup si sia lamentata della mancanza di una borsa elegante, ed al tempo stesso spaziosa, durante un volo Parigi – Londra con Jean-Louis Dumas, Ceo di Hermès. Qualche tempo dopo la nuova borsa fu recapitata all’attrice insieme ai sentiti omaggi di Dumas.
Venne così creato il leggendario accessorio, realizzato interamente a mano da artigiani che usano pelli pregiate e preziose chiusure color oro: le liste di attesa nelle boutique di Hermès arrivano fino ai due anni e i prezzi toccano i 10.000 $ per le versioni personalizzate.
Per questo, le proprietarie delle Birkin sono spesso celebrities, mogli di calciatori (Victoria Beckham -quasi preferiamo non crederci- pare ne possieda 100 modelli) e quelle fortunate che riescono ad aggiudicarsi un pezzo vintage nelle aste di Ebay.
La fama della borsa ha ormai superato quella della stessa attrice che si è rassegnata alle domande di chi le chiede se la figlia Charlotte è nata dalla borsa: tutto il mondo parla di Birkin. Dai video musicali di Madonna, ai telefilm americani fino ai libri best-seller come Al Diavolo piace Dolce, l’attenzione delle fashion victims è focalizzata sulla borsa francese. Sarà per questo che la protagonista di Gilmour Girls, ricevendone in dono dal fidanzato un “esemplare” in coccodrillo ha esclamato: “Un uomo che ti regala una borsa è speciale. Un uomo che ti regala una Birkin è il principe azzurro”.