E’ questione di stile personale
La nostra attenzione cade questa volta sulla nota conduttrice televisiva Simona Ventura, che sul palco dei reality show fa mostra delle sue mise iper ricercate ma non sempre affascinanti come vorrebbe. Dopo avere indossato lo stile di importanti designer apprezzati anche a livello internazionale, la “Simo” sceglie il marchio italiano Gucci: un genere frizzante e dirompente quello della casa di abbigliamento fiorentina che, quanto pare, si addice al carattere forte e dinamico della Ventura. Tuttavia definire la mise elegante sembra essere esageratamente ottimistico.
L’impressione è che alla conduttrice manchi quel tocco di raffinatezza e, in questo caso anche di buon gusto, che avrebbero potuto donarle un tailleur, capo must nell’armadio di ogni donna, se solo avesse avuto un taglio meno eccessivo. Basta fare il confronto con una sua vecchia mise dove appariva splendida in uno smoking firmato Giorgio Armani”¦
Insomma la Ventura, che abbiamo visto più volte indossare abiti sensuali, super scollati o super aderenti, pecca molte volte per questo ricercato eccesso.
Vediamo nel dettaglio il suo look: indossa un tailleur scuro, modello Gucci appunto, con una giacca dal taglio quasi classico con reverse stretti, lasciata aperta. Come sottogiacca, giustamente sceglie una shirt molto semplice nera, abbastanza scollata.
La sorpresa arriva con i pantaloni: inserti di tessuti diversi, spacchi sulle cosce e risvolti fin troppo ricercati che bisogna ammettere fanno a pugni con il concetto di eleganza.
Le scarpe a tacco alto, difficilmente raffinate se indossate con pantaloni stretti, hanno la caviglia alta, come vogliono gli ultimi trend, e sembra che la Ventura vi abbia infilato il pantalone in modo mal riuscito.
Se i dettagli possono fare la differenza, qui possiamo dire che hanno peggiorato la situazione. Una delle regole base del buon gusto è fare attenzione all’accostamento degli accessori: una collana importante non vuole degli orecchini altrettanto vistosi, e viceversa. Inoltre la croce-bijoux, molto importante, appare un po’ kitsch ed inoltre male accompagnata dagli orecchini stile design.
Cambiamo registro e anche stile: la conduttrice è stata special guest al party organizzato da Mango in occasione dell’apertura del nuovo store in Corso Vittorio Emanuele a Milano. Per l’evento la Ventura è apparsa con un look iper femminile: un semplice abito chemisier panna accompagnato da un giubottino corto in pelle. A completare il look rossetto fuoco e solo un semplice paio di orecchini.
Nonostante passino gli anni anche per lei, e nonostante gli sforzi e l’uso di abiti firmati, pare che la conduttrice non sia ancora riuscita a trovare un proprio stile personale, che usando le parole di Micol Fontana “è quella particolare meravigliosa miscela di buon gusto, proporzione ed un pizzico d’intuito a percorrere i tempi”.