Eleganza riflessiva per A/I 2021-22 da Eleventy
Confortevole e confortante, rassicurante, elegante con i suoi colori naturali: nuovi toni di panna, miele, grigio cenere felicemente accostato a colori soft come il “coccio”, il geranio polveroso e il giallo zafferano; funzionale, e per questo è l’abbigliamento scelto da un uomo moderno, dinamico, sportivo.
Eleventy mette in scena per l’autunno inverno 2021-22 il suo stile -espressione di quel Made in Italy così apprezzato all’estero-, che ha fatto crescere il brand in poco tempo portandolo a imporsi con garbo anche sui mercati esteri.
Nato nel 2007 ha diffuso un concetto di smart luxury disinvolto dove l’eleganza e lo stile non si “vedono” ma si “percepiscono” e il lusso non si urla ma si nota.
Marco Baldassari fondatore e direttore creativo uomo del Gruppo Eleventy spiega che la proposta della nuova collezione racchiude un nuovo concetto di eleganza che definisce, Eleganza riflessiva. Potremmo dire una eleganza che fa prendere coscienza di sé, che regala sicurezza per muoversi negli ambienti informali e familiari, ma anche in quelli professionali perché coniuga la funzionalità senza sminuire l’estetica: “È un’eleganza pensata per sé stessi; è un nuovo modo di pensare e di essere nel mondo che cambia e si rinnova. È questo il senso della nuova Eleganza Riflessiva, simbolo della nostra contemporaneità, rivolta a uomo che desidera stare bene con sé stesso e che, ispirato a migliorare la sua vita anche quando si veste, disegna la sua naturale eleganza, tra estetica e funzionalità”. Eleganza funzionale e confortevole adatta al tempo dello smart working ma ricercata e raffinata perché non viene meno l’attenzione alla qualità e la cura dei dettagli.
I capispalla sono leggeri e sfoderati, reversibili, in tessuti “doppi apribili”; le giacche nella versione informale sono in maglia o sono camicie-over, ma trasmettono ugualmente uno stile professionale. II volumi sono morbidi, i pantaloni hanno pinces per una vestibilità comoda, che si riscontra anche nei pantaloni jogger e nei denim sartoriali.
La maglieria esalta gli aspetti materici e segue la tecnica senza cuciture, riducendo gli scarti in una logica di sostenibilità. Mani soffici e gonfie, leggere per maglie in lana-cashmere a trecce, poi garzate e pettinate, abbinate a dettagli tennis a contrasto di peso. E i bomber zip a coste sono garzati e doppiati internamente con maglia finissima.
Le felpe tricot senza cuciture in cashmere riportano ad intarsio le parole fondamentali del brand semplicità, relaxing, inspiration.
Non si ferma qui la proposta Eleventy che presenta una capsule pensata per la stagione fredda e la montagna: preziosi montoni, maglie in lana e cashmere con lavorazioni a trecce, giubbini e gilet in nylon imbottito, e tanti accessori ricercati. Anche in questo caso siamo di fronte a capi sportivi che trasmettono un lusso sofisticato.
In definitiva Eleventy propone una eleganza ricercata, ma funzionale per l’uomo che non vuole perdere la consapevolezza di sé anche se costretto a limitare la sua presenza sociale e professionale.