Gli Smoking di Zegna sul red carpet di Cannes
Se le star donne hanno avuto modo di sfoggiare una gran varietà di abiti sui red carpet di Cannes 2012, il completo d’obbligo nelle serate mondane per gli uomini è stato sempre e soltanto lo smoking.
Abito allo stesso tempo formale, ma disinvolto; comodo, ma austero; tradizionale, ma aperto a molte varianti, quelle possibili pur nella staticità dell’abbigliamento maschile e la moda ha subdolamente agito per rompere alcune delle regole fondamentali di eleganza nell’indossare questo completo.
Vediamo se e come si sono sbizzarriti gli ospiti che hanno scelto di vestire uno smoking firmato Zegna.
Cominciamo dalla giacca. La giacca dello smoking nasce ad un petto con i revers a punta di lancia o a scialle; i revers possono essere di raso di satin o di gros–grain. Successivamente, intorno agli anni 20, il Duca di Windsor –naturalmente!!!- rese popolare la giacca a doppio petto.
Ecco che a Cannes l’attore David Schwimmer in occasione dell’evento di beneficenza “J/P HRO” all’ Haiti Carnival, ha indossato uno smoking nero due bottoni con revers tradizionali. Camicia bianca e cravatta in seta nera che sostituisce il papillon e evidentemente rende inutile lo sparato che abitualmente arricchisce la camicia assieme ai bottoni che nelle versioni più lussuose e assieme ai gemelli del posino doppio sono veri e propri gioielli.
L’altra alternativa del collo della giacca è stata scelta da Ronan Keating alla presentazione del film ”Killilng Them Shortly”, che ha indossato uno smoking nero modello châle col con una camicia bianca e il più tradizionale papillon in seta nera.
Stesse scelte -uno smoking nero reverse a lancia con camicia bianca e papillon nero- per l’attore Jimmy Jean Louis, alla presentazione del film Lawless; per il famoso navigatore francese Philippe Poupon alla presentazione del film ” Vous n’avez encore rien vu”; l’attore Pierre Arditi alla presentazione del film ” Vous n’avez encore rien vu” di Alain Resnais. Scelta controcorrente, perché nel risptto della più classica tradizione, quella dell’attore francese Stéphane Guillon, alla presentazione del film “Lawless” che ha indossato con il suo smoking nero con camicia bianca la fascia da smoking nera, la cummerbund: complemento poco usato ma decisamente chic.
Ci sembra però doveroso fare alcune osservazioni: da tener sempre presente perché il completo di marca appaia anche elegante su chi lo indossa.
Tutti i nostri personaggi hanno trascurato l’attenzione alla lunghezza dei pantaloni, come se il sarto/sarta non avesse avuto tempo di accorciarli in modo tale che non fosse spezzato più di una volta, in basso, l’aplomb della riga anteriore: quella del pantalone di David Schwimmer era decisamente eccessiva.
Anche sulla lunghezza delle maniche c’è stata qualche sbavatura. Jimmy Jean Louis ad esempio appare nella foto con un braccio piegato, in quella posizione il polsino della camicia dovrebbe fuoriuscire di oltre 1 cm, ma in realtà non ce n’è traccia; si vede invece in bella mostra l’orologio. Lo stesso discorso vale per Ronan Keating, nella foto che lo ritrae non si vede affatto il polsino bianco bensì vari bracciali di perle nere e ci sorge il dubbio se ambedue non siano ricorsi alla scelta di eliminare le maniche della camicia in nome della comodità.
Tema delle scarpe. Con lo smoking, e tralasciamo le pumpum che richiedono una buona dose di coraggio, la scarpa adatta è una Oxford liscia in vernice, cioè una strigata liscia senza decorazioni a punzonatura. Da ciò che possiamo valutare, Ronan Keating ha optato per una scarpa scamosciata, anzi uno stivaletto; Stéphane Guillon ha scelto i mocassini neri, ammesse anche con lo smoking, ma evidentemente usurati alle punte.
Si tratta di piccoli particolari, ma l’eleganza sta nei dettagli.