Il “fuori salone” di MFW 2025

Artisanal Evolution. Lo potremmo designare, e sarebbe corretto, come il “fuori salone” della Milano Fashion Week: di fatto si tratta di un evento che accompagna la Settimana della Moda di Milano, sottolineando maggiormente l’importanza e la centralità di Milano in relazione al settore della Moda e del Made in Italy più specificamente.
Si tratta di un concept ideato da Camera Showroom Milano per Confartigianato e si propone di costruire un network tra le imprese artigiane di Confartigianato e gli showroom associati a CSM (Camera Showroom Milano). CSM è l’associazione degli showroom multibrand di agenti e distributori moda di Milano. All’interno di questi showroom viene esposto e venduto, abbigliamento ed accessori, il massimo dell’eccellenza del “Made In Italy”, proveniente dal lavoro di alta artigianalità, di micro, piccole e medie imprese, distribuite su tutto il territorio nazionale.
L’ obiettivo del concept è quello di valorizzare le produzioni di eccellenza specialmente delle micro e piccole imprese artigiane associate e dare loro visibilità. Questo format offre una straordinaria opportunità di visibilità a realtà produttive di alto livello, tutte Made in Italy, che esporranno i propri prodotti nelle sedi degli associati di CSM durante le fashion week di gennaio e febbraio.
Il 28 ottobre 2024, Milano ha ospitato il workshop “Artisanal Evolution” ; in quella occasione sono state selezionate 10 aziende, marchi di alcune Mpmi (micro piccole medie imprese) italiane che esporranno i loro prodotti dal 25 febbraio al 21 marzo, all’interno degli showroom multibrand che aderiscono alla Camera Showroom Milano. Alle imprese artigiane selezionate in ottobre è stato offerto un percorso di accompagnamento attraverso incontri di formazione, per valorizzarsi al meglio sul mercato globale e poter mostrare ai buyer, 25 buyer esteri oltre quelli nazionali, che visiteranno gli showroom ospitanti, collezioni già in linea con il mercato. Questo evento espositivo mira a favorire le vendite e poter accedere al mercato sia nazionale che internazionale. Il workshop è allestito con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Le aziende selezionate e gli Showroom ospitanti sono pubblicati su Fashion Magazine.it del17/02/2025 e sono: Kangra presso Casile & Casile, BE980 da Boiocchi Showroom, Bazar Deluxe da Dmvb Showroom, Valentino Orlandi da Daniele Ghiselli Showroom, Vert Lago da Elisa Gaito Showroom, Giovanna Nicolai da Panorama Moda, Alamanni da Spazio Coltri, Via Masini 80 da Studio Poggio, Sonia Villa da Studio Tato Sossai, Shade da Studio Zeta, Saulina Milano da The Place Showroom e Mariel Bags da Zappieri Milano.
Tra gli eventi raccolti nel calendario della MFW si legge per sabato 1 marzo, dalle 18 alle 20 ai Chiostri di San Barnaba in via San Barnaba 48, Csm Meets Sustainability. Ancora una iniziatica di Camera Showroom Milano insieme a Cbi (Camera Buyer Italia) e con il supporto dell’ Agenzia ICE per quanto riguarda le presenze di Buyer stranieri. Il punto centrale dell’incontro sono i marchi sostenibili delle 37 showroom di Csm e uno short movie sulle sfide ambientali della moda della docente e regista Ylenia Busolli, dove vengono anche presentati i brand che aderiscono all’iniziativa.
Queste iniziative evidenziano l’ottimo lavoro che Camera Showroom Milano sta realizzando per promuovere, non solo i propri associati, ma anche le micro, piccole e medie imprese del Made in Italy sparsi sul territorio nazionale, anche riguardo a una loro possibile internalizzazione.