“Il Tessuto è tutto”, racconto dell’eccellenza tessile Made in Italy in mostra a Prato
“Il Tessuto è tutto” inaugura sabato 10 marzo presso il Museo del Tessuto di Prato (apertura al pubblico dall’11 marzo al 9 settembre 2012). La mostra deve il titolo ad una citazione di Yohji Yamamoto, maestro di stile da sempre attento alla ricerca dell’eccellenza tessile nelle sue creazioni, e vuole suggerire come sia proprio la materia prima a determinare il risultato tecnico ed estetico di un prodotto di moda.
Si tratta probabilmente della più grande mostra dedicata ai tessuti contemporanei mai realizzata in Italia, e la volontà del Museo del Tessuto di Prato è quella di omaggiare la grande qualità della produzione del proprio distretto, esponendo i risultati ottenuti dalla ricerca tecnica, le innovazioni, lo stile e la creatività.
L’antica fabbrica sede del museo si trasforma in un mondo incantato, fatto di materiali e colori. L’esposizione prevede 14 macro installazioni che assumono la forma di vere e proprie opere d’arte, esaltando la varietà dei tessuti e la loro ricchezza creativa.
Sono stati selezionati più di 200 tessuti dalle caratteristiche innovative e dal grande valore creativo che, mescolati a suoni ed effetti audio che amplificano le suggestioni, conducono lo spettatore attraverso un percorso interattivo dal sapore onirico.
Tra le installazioni troviamo “Labirinto”, dove lo spazio si trasforma in un dedalo sinuoso, formato da stoffe fluide come il jersey e la microfibra, e trasparenti lini e cotoni; “Nuovi cieli”, materiali e lavorazioni leggere sono sospese in aria e i giochi di trasparenze ricordano le screziature del cielo; o ancora “Foresta di liane”, in cui tessuti a maglia e jacquard evocano ambientazioni selvagge; o “Villaggio” in cui casette dalle pareti trasparenti, costruite con poliuretano ricamato, raccontano l’incontro tra fibra tessile e materia plastica.
Il pubblico potrà toccare con mano la produzione di qualità, esplorare a fondo la creatività e l’artigianalità che decretano il successo del Made in Italy nel mondo.
Museo del Tessuto di Prato
via Santa Chiara, 24 – Prato
11 marzo/ 9 settembre 2012
Orari di apertura:
Lun., Mer., Gio., Ven.: 10-15; Sab.: 10-19; Dom.: 15-19 con ingresso gratuito.
Martedì chiuso.
Ingresso intero 4 euro/ Ingresso ridotto 3 euro.
Info su: www.museodeltessuto.it