In Breve
Giornata di solidarietà del mondo della moda per aiutare l’Abruzzo
Candidate al Premio Veuve Clicquot
Convegno Moda Critica Ethical Fashion
Giornata di solidarietà del mondo della moda per aiutare l’Abruzzo
L’iniziativa, lanciata il 17 aprile scorso dalla Camera della Moda, sta riscontrando molti consensi e ha ottenuto numerose adesioni tra le Aziende. Una delibera del Consiglio Direttivo ha infatti indetto per mercoledì 29 aprile 2009 una giornata di solidarietà del mondo della moda a favore della popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo.
Le case di moda che sin d’ora hanno comunicato di aderire ed accettato di devolvere, attraverso la Protezione Civile Nazionale, un contributo minimo pari al 5% dell’incasso della giornata sono ALBERTA FERRETTI, ANTEPRIMA, BALLY, BIAGIOTTI, BLUGIRL, BLUMARINE, BOTTEGA VENETA, BRUE’, CALVIN KLEIN, CANALI, CIT/BAGUTTA, COCCINELLE, ETRO, FENDI, GATTINONI, GUCCI, ICEBERG, JOHN RICHMOND, LITRICO ALTA MODA, MELEGARI&COSTA, MISSONI, MOSCHINO, PHILOSOPHY DI ALBERTA FERRETTI, POLLINI, POLO RALPH LAUREN, PUCCI, SALVATORE FERRAGAMO, VICINI.
Candidate al Premio Veuve Clicquot
Alla sua seconda edizione italiana, l’ambito premio Veuve Clicquot vede quest’anno sette candidate al titolo. Per il settore moda Simonetta Ravizza e Lavinia Biagiotti.
Il premio è stato introdotto in Italia ispirandosi alla “Grande Dame” dello Champagne, Barbe-Nicole Ponsardin, Vedova Clicquot. Una donna audace, responsabile, lungimirante e creativa che nel 1805 prese le redini dell’azienda di famiglia, fondata nel 1772 dal suocero, riuscendo a portare il suo prezioso vino in tutte le corti d’Europa e a conquistare un posto d’onore nella storia.
Dai più svariati contesti manageriali e imprenditoriali è nato il profilo della “Grande Dame” italiana: una donna generosa, audace, essenziale, autentica, femminile, che vive nel rispetto della tradizione e che ha coraggio nell’innovazione, rispetto dell’ambiente e dell’universo femminile, nel cui potenziale crede fermamente; una donna contemporanea capace di vivere appieno il proprio tempo. Il premio Veuve Clicquout in Italia assume una valenza in più: quella di eleggere la donna che sia anche eticamente attiva all’interno e all’esterno della propria vita professionale, creando attività e progetti di valenza distintiva grazie al proprio talento e umanità.
Dal 21 aprile al 10 maggio è possibile votare cliccando su http://grazia.blog.it
Convegno Moda Critica Ethical Fashion
Ecco il programma definitivo del convegno Moda Critica (Università Cattolica di Milano, 7 e 8 maggio 2009).
Informazioni dettagliate sull’evento sono pubblicate sul sito http://modacritica.wordpress.com/