L’eleganza non ha tempo
Ancora convinti che “classico” è sinonimo di “vecchio”?!? Oltre ad essere smentiti dalle ultime collezioni uomo apparse sulle passerelle per l’a/i 2010/2011, troverete sicuramente in Emidio Cesetti un degno paladino dello stile senza tempo, che dell’eleganza ha fatto uno stile di vita. Questo gentleman abruzzese, autore del libro “L’eleganza non ha tempo. Per ottenere una favorevole attenzione” (Mario Bazzi Editore) ha infatti riunito all’interno di questo manuale i pilastri dello stile maschile.
In modo semplice e schematico, con tanto di illustrazioni e schede “Cosa non fare” l’autore spiega tutto quello che ogni uomo deve sapere per esaltare il “gentleman” che è in lui. Cesetti attinge dalla tradizione sartoriale italiana, una ricchezza su cui si punta molto, in questo momento di crisi nel settore tessile e dell’abbigliamento, per esaltare il Made in Italy.
Crea quindi questo vademecum per ogni uomo contemporaneo alla ricerca di una guida per lo shopping, ma anche per le piccole scelte di ogni giorno. Ogni capitolo, introdotto da una frase celebre a proposito della moda e dell’eleganza, tratta meticolosamente tutti i pezzi del vestiario maschile: la cravatta, la camicia, la giacca, il pantalone”¦ consigliando oltre che i modelli, gli accostamenti di colore e le occasioni d’uso.
Ad esempio a proposito della cravatta, dopo aver sinteticamente descritto tagli e struttura, illustra in modo più analitico tonalità ed abbinamenti, con tanto di foto dei campioni di possibili tessuti della cravatta. Infine una serie di illustrazioni schematiche con i vari tipi di nodi, una serie di schede con regole e consigli per la manutenzione e ancora una volta consigli sugli abbinamenti. Insomma diventa impossibile commettere errori!
Dunque un libro di facile consultazione, veramente comodo e immediato, che al contrario delle nostre abitudini, non va letto tutto di un fiato. È lo stesso autore a volere che non sia cosi: è un libro “personale” riservato alle necessità di stile quotidiane.
Per altre informazioni vi consiglio di visitare il suo sito http://www.emidiocesetti.com/sito/