La Bocconi presenta il corso “Dal Progetto al Prodotto I”
La sfida per i manager del prodotto è riuscire a garantire la coerenza tra identità del brand e creatività degli stilisti, tra esigenze commerciali e vincoli produttivi, tra prezzi di vendita e livello di costi e di margini. Oggi il processo di progettazione dell’offerta è sempre più complesso e richiede ruoli professionali. Per soddisfare questa esigenza con un approccio pragmatico e orientato al problem solving, partirà in aprile il corso “Dal Progetto al Prodotto I”, organizzato da Sda Bocconi School of Management.
Il corso avrà una durata di tre giorni (full time): dal 25 al 27 marzo 2009.
Questi i temi trattati.
Dall’orientamento al prodotto all’orientamento al mercato:
- posizionamento strategico dell’azienda e dei suoi marchi,
- segmentazione della domanda e la segmentazione dell’offerta,
- logiche di gestione differenziate dei prodotti,
- identità stilistica.
Il merchandising plan: contenuti e metodologie:
- architetture di collezione come strumento di apprendimento e di pianificazione,
- necessità della distribuzione,
- pricing,
- presentazione della collezione alla forza vendita e al retail.
Assetti e ruoli organizzativi nel prodotto:
- implicazioni organizzative,
- processo di sviluppo del prodotto e il team interfunzionale,
- ruolo di integrazione del merchandise manager.
Dal Progetto al Prodotto I è rivolto ai ruoli e alle differenti professionalità coinvolte nel processo di definizione e progettazione dell’offerta: da quelle più orientate al mercato e al marketing, a quelle più creative, fino a quelle vicine all’industrializzazione. I profili più adeguati: merchandiser e merchandise manager, brand e marketing manager, direttori creativi, stilisti esterni e interni, responsabili di linea di prodotti, direttori prodotti, product manager e uomini-prodotto.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.sdabocconi.it/moda