L’acqua ispira i designer di gioielli
Un singolare viaggio alla scoperta dell’acqua.
Una singolare mostra che rimarrà aperta sino al 12 giugno 2016 promossa da ACEA e curata da Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno, dal titolo “In Acqua: H2O molecole di creatività”. Molecole di creatività incastonate in 63 abiti e 28 accessori per celebrare l’acqua nel luogo che probabilmente era un frigidarium, l’Aula Ottagona ex Planetario delle Terme di Diocleziano. Molti gli stilisti che si sono resi interpreti della simbologia dell’acqua attraverso la Moda: Guillermo Mariotto per Gattinoni, Laura Biagiotti, Giorgio Armani, Valentino, Gucci, Scervino, Ferré, ecc.
L’acqua ha ispirato anche la creatività di due designer di gioielli che interpretano questo elemento in modo diverso, in piena coerenza di una propria visione dell’arte del gioiello e della propria personalità: Marina Corazziari e Gianni De Benedittis.
Marina Corazziari, che ha celebrato i suoi 30 anni di attività con un evento inserito nel Calendario di AltaRoma – Sezione “In Town” – Gennaio 2016, è presente con tre bellissime creazioni: Libellula d’acqua, Pesce, Polena. Si tratta di vere sculture – di fatto le sue opere possono essere chiamate gioielli sculture – , piccole opere d’arte, collane opulenti ed imponenti, da portare, a nostro parere, su abiti molto semplici, minimali, perché l’attenzione deve essere tutta sul gioiello; e non potrebbe essere diversamente! Uno stile eclettico quello dell’artista, che in queste tre opera dimostra di saper attingere a ispirazioni diverse. Accuratissima la lavorazione del metallo, come nella Polena dove riconosciamo una ispirazione barocca; sapientissima la distribuzione delle pietre per ottenere la scultura desiderata, come nella Libellula di sapore liberty; più moderna di sapore etnico appare l’opera Pesce per la stilizzazione nella descrizione del soggetto.
Gianni De Benedittis per “FuturoRemoto” presenta una piccola collezione che chiama ironicamente, è l’ironia la cifra stilistica che gli riconosciamo, “La Classe è Acqua”. Fedele alla sua scelta di fare gioielli con gli oggetti più quotidiani, porta in mostra la collana rubinetto “Dripping Necklace”, una struttura articolata e dinamica realizzata in argento smaltato con particolare rubinetto bagnato in oro da cui cadono gocce di quarzi. Ma le opere di De Benedittis voglioni anche far pensare “Dripping Necklace”, ma anche l’anello “H₂O Ring” ci invitano a riflettere sull’adeguato uso dell’acqua, un bene da non sprecare, un dono inatteso che ci viene dall’alto e che il nostro artista rappresenta in “Rain Earrings”, simpaticissimi e colorati orecchini pioggia con tanto di nubi, sole o di lampo, realizzati in argento e oro, con rubini e gocce di acquamarina.
Una mostra quindi dal soggetto singolare, ma realizzata in modo intelligente così da mantenere vivo nella memoria il tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.