Lo stile sofisticato di Lorenzo Riva
Lorenzo Riva si ispira all’eleganza degli anni ’40 e la reinterpreta con riferimenti agli anni ’70. Con i capelli raccolti in piccoli turbanti di seta è pronta per salire a bordo di una lussuosa nave da crociera la donna che sceglie di vestire Riva per la p\e 2011. Dai soprabiti alle giacche con maniche ampie e arricciate sul polso la linea è affusolata e avvolge morbidamente la silhouette.
Per il giorno lo stile casual chic si esprime negli shorts con le pinces da portare in alternativa ai pantaloni lunghi e dritti o leggermente a zampa. Sulle gonne, tagliate a sbieco o arricciate, si portano bluse leggere con ampie maniche ad ala. Non mancano gli chemisier, sia lunghi che corti e il tubino, nella sua versione più classica, nero, o rivisitato, con drappeggi o volant a contrasto che dalle spalle scendono lungo il fianco oppure applicate in diagonale solo sulla linea della scollatura.
Il look total black con dettagli white si alterna al micro pois e alle stampe floreali.
La sera è ancora più chic con gli abiti in cady e georgette con plissettature o applicazioni di paielletes argentate.Elegantissimo l’abito lungo total white impreziosito al centro da una luminosa cintura con fiocco, tono su tono. Dai tailleur alle tute leggere d’ispirazione seventies, il punto vita è sempre sottolineato, ora da cinturine, in pelle o in tessuto, ora da coulisse e la femminilità è sempre in primo piano.
E se i capi chiave della collezione sono abiti dalla linea leggera e scivolata, lo stilista sembra cambiare registro quando porta in passerella i completi in jaquard di cotone con fiori argentati.
I colori variano dalle tonalità pastello del rosa, azzurro, grigio perla, bianco e avorio alle tinte più accese del turchese, corallo e giallo. C’è spazio, naturalmente, anche per il più classico degli accostamenti, bianco e nero.
A chiudere la sfilata, come sempre avviene durante le presentazioni dello stilista, in omaggio ai suoi esordi nel mondo della moda una sposa moderna in un candido tubino con strascico.