Minh Hanh presenta la sua collezione a AltaRoma
Sono le antiche tradizioni del Vietnam ad aver ispirato la collezione della stilista Minh Hahn, ospite internazionale della quattordicesima edizione di Altaroma Altamoda. Minh Hanh, fashion designer dalle straordinarie capacità creative, ha presentato un’innovativa moda fusion, volta a coniugare una semplicità quasi severa con una sensuale femminilità orientale.
I tessuti scelti per la collezione sono quelli delle minoranze etniche, realizzati a mano e colorati con materiali naturali di origine vegetale, impreziositi con applicazioni di pizzo, ricami e perline di vetro colorato a formare fiori e farfalle. I disegni che decorano gli abiti guardano ai simboli vitali delle popolazioni del nord del Vietnam: le risaie a terrazza, gli animali, il sole, la luna. I colori sono quelli forti della montagna: blu scuro, rosso acceso, nero.
Minh Hanh predilige vestiti lineari che si accostano al corpo per esaltarne l’eleganza, coniugando femminilità e seduzione, “è una collezione con caratteristiche molto forti, sia nei colori che nelle fantasie – spiega la stilista – vuole conciliare passato e presente con uno sguardo rivolto al futuro”.
Considerando l’eleganza come il primo ingrediente della sua idea di donna, Minh Hanh ha fatto sfilare leggeri completi con pantaloni appena sotto il ginocchio, gonne, bluse trasparenti e casacche strette in vita da grandi fibbie di osso. Le forme sono sempre morbide e lineari, aderiscono poco al corpo, i tessuti sono densi di colore, tutto è pieno, tutto è ricoperto, alle scollature è concesso pochissimo spazio. La donna pensata da Minh Hanh è solare e originale, lontana dalle mode, raffinata e misurata nell’esposizione del corpo.
Gli accessori sono realizzati in osso, come i monili per i capelli, grandi pettini, fissati su acconciature orientate verso l’alto, ispirati ai gioielli indossati dalle antiche imperatrici vietnamite.
A conclusione della sfilata grandi volatili colorati, indossati come poetici ombrelli-copricapo, hanno accompagnato sulla passerella l’Ao Dai, l’abito tradizionale del Vietnam, casacca lunga con profondi spacchi laterali, indossata su morbidi pantaloni, che ha regalato un finale suggestivo e coinvolgente.