Occhiali-mania
Oggetti di culto, ne possiamo trovare di ogni forma e stile. Accessorio moda indispensabile per completare il look e soprattutto proteggerci dai raggi solari dannosi. Spesso non ci si accontenta di averne un solo paio ma ne si possiede una vera e propria collezione, di differenti colori e fogge, adatti a svariate occasioni, più o meno eleganti e colorati.
Piccoli capolavori di alta tecnologia, con materiali classici o ultramoderni, linee del passato rivisitate o tendenze completamente nuove sono l’emblema del lusso accessibile. Le grandi griffe della moda e non solo, ne propongono ogni anno di nuovi ed accattivanti per far avvicinare il cliente al marchio e fargli indossare un modo di essere, il mondo del brand stesso che altrimenti molti non riuscirebbero a permettersi di vivere.
Gli occhiali da sole italiani sono generalmente considerati i migliori al mondo, per design, durevolezza e qualità, tanto da essere visti come un simbolo del Made in Italy.
Ogni anno MIDO, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia,presenta le nuove collezioni delle aziende leader della produzione mondiale di montature e di occhiali da sole.
Quest’anno il must è il colore: mix cromatici per un gioco di contrasti tra materiali e tonalità inedite. Il nero però non tramonta, simbolo di eleganza per eccellenza viene proposto nei modelli maschili e femminili, possibilmente in formati oversize.
Grande attenzione viene riservata alla forma: ritorna quella a farfalla, revival anni ’50 per un look vintage; declinata anche nei colori forti e decisi come fucsia, giallo e viola. Un arcobaleno da indossare per un estate all’insegna del buonumore.
I dettagli sono cromati e vengono proposti anche materiali alternativi come legno e stoffa per creare contrasti nuovi ed interessanti.
Oro, argento o sfumature bronzee illuminano qualunque forma: da quella a goccia a quelle più squadrate.
Molti modelli si ispirano a forme geometriche, pulite, quasi architettoniche, con tinte forti o metalliche.
Gli occhiali da sole sono stati anche protagonisti dell’evento Milano Moda International Fashion Show il 23 giugno 2009. Passerella di grandi nomi del fashion internazionale e dei giovani designer del progetto fashion Incubator indetto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Nella cornice di piazza della Scala a Milano, questa manifestazione ha ottenuto un grande successo e l’Anfao ( Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici) affiancando i grandi nomi della moda, ha puntato alla promozione dell’occhiale da sole di qualità come accessorio moda, oggetto di culto ed espressione dell’eccellenza made in Italy.
Occhiali colorati, oversize, con dettagli metallici, con la forma e lo stile che più si addicono a noi, l’importante è indossarli con disinvoltura ed eleganza. Un dettaglio importante per rifinire il proprio look.