Pitti Immagine Uomo 75
Pitti Immagine Uomo apre i battenti del nuovo anno con grandi numeri, nuovi eventi e preview internazionali. Firenze, Fortezza da Basso. 13-16 gennaio 2009.
Giunto alla sua 75° edizione Pitti Immagine Uomo rivela anche quest’anno il suo prestigio attirando da tutto il mondo top buyer alla ricerca di marchi affermati e emergenti (845 i marchi disponibili) così come grandi aziende che colgono l’opportunità di presentare i loro nuovi progetti a livello internazionale. Completezza d’offerta, ottima tempistica e una cornice affascinante sono ancora una volta le chiavi del successo della manifestazione.
Quest’anno le anteprime in Fortezza vedono per la prima volta la partecipazione di Comme des Garçons con la preview in esclusiva mondiale di Homme Deux, linea sartoriale ideata da Rei Kawakubo, Joop! con il lancio della linea “Fashion Casual“, Dockers e J Brand con nuove collezione denim e lo storico marchio Braemar con una collezione di pezzi unici in cashmere scozzese. E ancora da sottolineare le novità all’interno del Fashion District (l’area che comprende le sezioni Touch!, Futuro Maschile, l’Altro Uomo e Ynformal): il nuovo progetto di Valstar, il lancio europeo della collezione del brand americano London Fog, la presentazione della linea di calzature firmata Kris Van Assche e poi la speciale partecipazione di Incotex, con un progetto esclusivo dedicato ai buyer di Pitti Uomo: una nuova collezione, con un nuovo marchio, acquistabile soltanto nei giorni della manifestazione. Per la sezione Urban Panorama, da sottolineare l’anteprima mondiale del nuovo progetto di Jack Purcell by Converse e un ingresso importante come quello di Franklin & Marshall. Si inseriscono nel calendario della manifestazione fiorentina anche Furla, con una prima linea di accessori uomo, e Laura Biagiotti Uomo, nuovo menswear della griffe.
E per completare l’edizione, già di per se ricca di eventi anche Allegri, che sceglie Pitti Immagine Uomo 75 per mandare in scena il suo nuovo progetto stilistico, frutto della collaborazione con il designer Francesco Scognamiglio.
Il tema scenografico degli allestimenti di questa edizione sarà “Italia Meravigliosa”, pensato dall’architetto e designer Oliviero Baldini come tributo in chiave ironica e post-contemporanea alla tradizione italiana più nazionalpopolare. Ad accogliere il pubblico nel piazzale al centro della Fortezza, sarà infatti una grande installazione realizzata con enormi pezzi di luminarie, quelle che accendono le strade e le piazze del nostro Sud.
I giorni di Pitti Uomo saranno anche l’occasione per la presentazione delle collezioni di Pitti W_Woman Precollection dove una speciale selezione di circa 70 marchi internazionali metterà in scena in anteprima assoluta le collezioni per l’autunno/inverno 2009-2010.
La manifestazione punterà ancora una volta sui contenuti di scouting e selezione, che ne fanno una piattaforma ideale per il lancio di progetti donna innovativi e marchi dalle grandi potenzialità. Questa edizione di Pitti W porta a Firenze una selezione esclusiva di collezioni donna, alcune presentate da aziende affermate, altre da giovani realtà di ricerca, ma già distribuite nelle boutique di tendenza: dal capospalla alla maglieria, dal total look all’accessorio. L’area, inserita in una location di eccezione come Villa Vittoria e con un layout ad alto impatto scenografico, è stata pensata proprio per i compratori più esigenti e per i fashion store più all’avanguardia.
Collocato in una posizione strategica nel percorso che collega Pitti W e Pitti Uomo, Designer Collection metterà in scena una stretta selezione di collezioni di abbigliamento e accessori, firmate da stilisti affermati e nomi giovani ma già conosciuti tra gli addetti al settore.