Riccione Moda Italia: XIX Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti
by Ilaria Perrone
Spazio ai giovani designers: l’attenzione è puntata su di loro. Al via la XIX edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. Una grande opportunità per giovani e giovanissimi studenti di Scuole e Istituti di tutta Italia, pubblici e privati, di moda, arte, stilismo e design, di mostrare e dimostrare la loro creatività. I progetti saranno presentati ad una Commissione, composta da stilisti e imprenditori di grande prestigio, che li vaglierà selezionando tra essi i migliori 30 progetti che parteciperanno alla fase finale del Concorso.
La presenza, in qualità di tutor, di personaggi di spicco del settore, sia nello stilismo che nell’imprenditoria, permetterà ai giovani finalisti di affrontare, all’interno di un workshop specificamente organizzato, le tematiche più attuali e le problematiche emergenti del settore.
Un altro interessante aspetto della Manifestazione è costituito dalle sfilate che si svolgeranno nei luoghi più suggestivi e trendy di Riccione. I protagonisti del Concorso hanno infatti la possibilità di mettersi professionalmente a confronto con gli ideatori di alcuni marchi affermati e altri giovani stilisti stranieri che, in qualità di ospiti, portano le loro creazioni in passerella dando forma a veri e propri eventi in forma di spettacolo di musica colori e immagini, rappresentazioni sempre raffinate e piene di glamour.
Le sezioni in concorso a cui è possibile partecipare sono sei: abbigliamento (organizzata in collaborazione con il Gruppo Max Mara), pellicceria (organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Pellicceria), maglieria (in collaborazione con Deanna Ferretti Veroni, Giovanni Cavagna e IAFIL-Industria Ambrosiana Filati), intimo/mare (in collaborazione del Gruppo La Perla), ricamo (in collaborazione con Emmanuel Schvili e Puntoart) e accessori e calzature.
Infine, oltre alle specifiche sezioni di settore, viene proposta anche in questa edizione una sezione Modellistica destinata a scegliere la migliore realizzazione in modello tra tutte le creazioni presentate. Al vincitore è destinato il Premio Speciale – Premio Proposta Modellistica voluto dal Consorzio Moda in Italy. Trasversale a tutte le sezioni il Premio Speciale “Il Filo che Unisce” per il quale è richiesto che almeno due delle sei proposte presentate prevedano l’uso esclusivo di materiali che si caratterizzano decisamente in termini di ecocompatibilità. Oltre alla scelta dei materiali saranno parte integrante della valutazione: la proposta e l’applicazione di modalità di lavorazione in ottica ecocompatibile e spunti di design specificamente finalizzati a trasmettere messaggi di moda ecocompatibile.
Il bando completo è disponibile sul sito www.riccionemodaitalia.it e anche sui siti internet http://www.er.cna.it/e http://www.cna.it/federmoda/oppure telefonando al 051 6099490.
Per partecipare al concorso i candidati dovranno far pervenire alla segreteria organizzativa, entro e non oltre il 24 Aprile 2009, sei proposte (figurini) di altrettanti modelli inediti corredati dalle rispettive schede tecniche.
La fase finale del concorso si terrà dal 20 al 26 luglio 2009. Nella serata finale del 25 luglio ci sarà la proclamazione dei vincitori.