“Souvenir del Grand Tour”: un Concorso per i Mestieri d’Arte
Difendere e diffondere i Mestieri d’Arte. Questa è stata una felice intuizione che ha portato alla nascita della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, benemerita istituzione che come obbiettivo ha quello di salvare le attività di eccellenza -i Mestieri d’Arte- dal rischio di estinzione. Si rivolge soprattutto ai giovani per i quali ha sviluppato molteplici iniziative, come i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza» per la formazione dei giovani nell’alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro; con altre entità promuove la formazione nell’alto artigianato ed eventi e progetti per far conoscere i maestri e i prodotti dell’artigianato Made in Italy .
Così la Fondazione Cologni insieme a OMA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte-, Gruppo Editoriale, entra a far parte di un bel progetto di mecenatismo “La Grande Bellezza”, ideato e promosso da Starhotels al fine di sostenere l’alto artigianato italiano e valorizzare il grande patrimonio italiano di talento e savoir faire.
Il progetto bandisce un concorso biennale per valorizzare il repertorio dei mestieri d’arte e far conoscere i maestri artigiani italiani. “Il Premio – si legge nella presentazione del Concorso-, intende riconoscere il talento, la competenza, la capacità progettuale e il saper fare, per dimostrare che l’impegno di fare impresa nel mondo dei mestieri d’arte in Italia è ancora possibile. Il progetto/Concorso alla sua terza edizione porta un titolo accattivante e evocativo “Souvenir del Grand Tour”, di quel viaggio nell’Europa continentale che tra il seicento e il settecento l’élite europea, aristocrazia ma anche letterati –di cui abbiamo resoconti famosi come Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe-, musicisti e artisti, intraprendeva principalmente verso l’Italia per perfezionale il proprio sapere e conoscere uno stile di vita diverso. Da quel viaggio i “turisti” riportavano la conoscenza della cultura latina attraverso i monumenti dell’antica Roma o della Grecia -quelli che si spingevano fino in Sicilia-; potevano visitare siti archeologici appena scoperti come Pompei ed Ercolano, ma anche conoscere opere di architetti, pittori, scultori italiani a loro contemporanei. Durante i viaggi potevano acquistare, secondo le loro possibilità, numerose opere d’arte e cimeli, o anche farsi ritrarre con lo sfondo di un paesaggio o un monumento antico alle spalle in modo da mantenere vivi i ricordi, come ben hanno mostrato le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo con una esposizione di successo a Milano dal 19 novembre 2021 al 27 marzo 2022 dedicata al fenomeno del Grand Tour.
Partendo da queste memorie e dalla costatazione dell’interesse ancora oggi presente nei turisti contemporanei per il souvenir d’autore, che innumerevoli botteghe artigiane italiane realizzano ispirandosi alle tradizioni locali reinterpretandole, il Concorso ha come oggetto questo manufatto.
Questi oggetti possono ispirare rielaborazioni contemporanee suggestive e interessanti da presentare al Concorso. Qualunque tecnica e qualunque materiale sono ammessi, purché la lavorazione sia rigorosamente manuale o in massima parte manuale, e venga rispettato il tema, sia pure interpretato in modo libero e personale. Non è richiesto che l’opera sia realizzata ex novo.
Fino al giorno 1 marzo 2024 alle ore 20, coloro che desiderano iscriversi al Premio potranno farlo, dopo aver attentamente consultato e accettato il Regolamento.
E’ possibile contattare (dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 18,00) la Segreteria organizzativa del Premio
premiolagrandebellezza@starhotels.it
Tel. 055 221908