Ultimissime tendenze
WJA – Women’s Jewellery Association Italy ha presentato un nuovo “quaderno” di trend e influenze per il 2013, elaborato da Studio Concept. Sono 6 e ci sembrano tutti molto interessanti. Vediamoli insieme.
ROMANTICO – La femminilità si veste di un romanticismo dalla valenza profonda, di movenze che ricordanola Belle Epoque e la Dolce Vita, dell’atmosfera cara ai salotti internazionali itineranti e colti, dove donne/icone dominano da sempre con gusto ed intelligenza, dettando il costume ed inventando nuove funzioni per il gioiello. Parole d’ordine: languore ed ironia per una seduzione irresistibile. Icone di stile: Grace Kelly, Kate Middleton, Hermès.
DIAFANO – Il colore trionfante è il bianco, che luminoso ed incorruttibile domina corpo e spirito conquistando lo spazio. L’eleganza leggera e diafana di mondi reali ed immaginari si rivela in tutta la sua forza; ascetica e ricca per definizione, narra di paesaggi lunari e bellezze magiche. Passepartout efficace per composizioni complesse, si conferma cornice ideale di contrasti definiti e iper-cromatici. Esempi fashion: Charlize Theron, Marni, Alberta Ferretti.
CONTRASTO – I materiali si fondono, si cercano privilegiando accostamenti originali ed innovativi, creano nuove sperimentazioni sfidando le regole. Positivo e negativo si compensano, maschile e femminile si mescolano, passato e futuro propongono insieme il nuovo percorso. Unioni che rafforzano le singole identità generando emozioni, reinterpretando la regola dei contrasti con coraggio ed efficacia. Riferimenti: Marlene Dietrich, Givenchy.
NATURA – La forza della natura conquista nuovi spazi, riveste superfici inesplorate, individua modalità originali che amalgamano lo spirito della terra con il nostro tempo. Sorprendenti infiorescenze di corporeità organica regalano ricchezza e carattere al design più essenziale mitigando le creazioni più complesse e giocando con tutte le forme e le sfumature che l’ambiente ci offre. Modelli stilistici: Comme des Garçon, Carlos Miele.
FOLK – La cultura artigiana, ricca di spunti originali, torna prepotente a raccontare episodi di valore focalizzando l’attenzione sul Nord del mondo, di cui privilegia la semplicità dei costumi tanto quanto la ricchezza dei prodotti più caratteristici. Lavorazioni esperte e tipiche tradiscono tradizioni e comportamenti di interi popoli che rivendicano la loro unicità nei manufatti e nelle arti minori. Must di moda: ricami, maglioni irlandesi delle isole Aran, colori di Chagall.
ECHO – Pezzi di vissuto, citazioni di moda e costume, souvenir del tempo e dei luoghi del Novecento. Non solo oggetti transitivi e must, ma anche materiali ereditati e rivisitati secondo gli umori di oggi. Un tributo al passato ed alle sue invenzioni più convincenti, capaci di superare il tempo e vincere il progresso. Un universo di segni cari e rassicuranti che riportano il gusto e il saper fare di una volta. Paradigmi: Jackie Kennedy Onassis, Prada, ghette anni ’40.
E voi di che trend siete?