Un concorso. Artigianato del Cuore
Sempre in prima fila nella promozione dei mestieri d’arte, degli artigiani e imprese artigiane, la Fondazione Cologni assieme alla piattaforma WellMade, lancia la VII edizione del Concorso “Artigiano del Cuore” rivolto esclusivamente ad artigiani professionisti.
L’obiettivo della presente edizione del contest guarda alla realtà del lavoro del nostro Paese, a quelle micro imprese costituite da meno di 10 addetti, spesso da uno o due persone che devono far fronte a tante e diverse mansioni, come la progettazione del prodotto, la promozione dell’attività, oltre agli aspetti amministrativi e logistici e che con difficoltà possono occuparsi di comunicazione e ancor meno di digitale. Oggi è fondamentale, per trovare nuovi clienti, avere una forte presenza online, ma lavoro in bottega e comunicazione digitale possono essere difficili da conciliare.
L’edizione di quest’anno del Concorso “Artigiano del Cuore” si rivolge quindi alle imprese artigiane con sede in tutta Italia, con l’obiettivo di aiutarle a comunicare nel mondo digitale il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità. Come premio in palio, il vincitore o la vincitrice del Concorso potrà beneficiare, a partire da settembre 2024, di un percorso di formazione e consulenza personalizzato sulla comunicazione, finanziato da Fondazione Cologni e tenuto da Museum Strategy, studio di formazione e consulenza specializzato nel settore culturale e creativo.
Il percorso si terrà prevalentemente da remoto in video-chiamata; i contenuti specifici dipenderanno dagli obiettivi del vincitore e dalle sue conoscenze previe, e avranno il fine di migliorare le sue competenze digitali e la comunicazione della sua impresa artigiana.
Durante il percorso di affiancamento, si stabiliranno gli obiettivi da raggiungere e le tematiche da approfondire, e verranno dati consigli pratici per ottimizzare la presenza online dell’impresa artigiana, al fine di promuoverne il lavoro in maniera innovativa, efficace e originale.
Il comitato di valutazione interno alla Fondazione Cologni selezionerà una rosa ristretta di finalisti sulla base dell’attinenza dei requisiti di partecipazione (indicati nel Bando) e della qualità del loro lavoro.
Come in precedenti edizioni, inclusa nel premio vi è la possibilità di esporre gratuitamente alla mostra “Fatti ad arte “ che si terrà a Biella dal 4 al 6 ottobre.
La candidatura va inoltrata direttamente sul sito del Concorso, entro il 3 giugno alle 12.00.
Informazioni e regolamento completo sul sito ufficiale: artigianodelcuore.it/VII-Edizione-2024