Un evento “moda” planetario
Le capitali mondiali della moda sono chiamate a scendere in campo per una serata di shopping globale. Per combattere la recessione e sedurre i compratore in una stagione di crisi; o per celebrare la forza dell’industria del fashion oppure per avvicinare il mondo della moda al grande pubblico? Vanno bene tutte le motivazioni.
Vogue Fashion’s Night Out è il grande progetto voluto e organizzato dal più celebre fashion magazine del mondo a partire da una idea di Anna Wintour, editore-capo dell’edizione americana e di Jonathan Newhouse, chairmain di Condé Nast International. Accolto da aziende, negozi, stilisti di 13 Paesi in tre Continenti, l’evento si svolgerà il 10 settembre. New York, Londra, Atene, Milano, Mosca, Parigi, Nuova Delhi, Madrid, Pechino, Berlino, non mancano all’appello neppure paesi come il Brasile, il Giappone e Taiwan. avranno la loro serata di shopping. A sottolineare l’estensione mondiale della stessa iniziativa, una unica immagine comunica l’evento, ma per ogni Paese coinvolto il monumento simbolo indica la città di svolgimento; ma anche il rincorrersi degli stessi nomi simbolo del lusso internazionale in fatto di moda, perché in ogni capitale della moda le grandi griffe internazionali hanno un loro punto vendita.
Milano si fregia del Duomo e la manifestazione, oltre al patrocinio di Vogue Italia, ha il supporto del Comune di Milano che ha deciso di aderire all’iniziativa per ribadire la centralità della moda per la città di Milano e per sostenere, in un momento economicamente non favorevole, l’intero settore.
Giovedì 10 settembre, a Milano faranno da padrone le zone centrali, da Via Manzoni a Corso Venezia, Piazza Cordusio, fino a Piazza Cinque Giornate, dove grandi magazzini (La Rinascente e Coin), negozi flagship, boutique e concept store rimarranno aperti fino alle ore 23.30, offrendo la possibilità di condividere eventi straordinari e approfittare di offerte irresistibili a tarda ora. Via della Spiga ha progettato un red carpet con tanto di tavolini e poltroncine per riposare e ovunque intrattenimenti per tutti, happenings, musica, cocktail e persino intrattenimenti per i più piccoli
«Vogue Fashion’s Night Out darà l’opportunità a tutti di entrare liberamente nei negozi, incontrare stilisti e celebrities, rendendo il mondo della moda più accessibile e meno elitario», spiega Franca Sozzani. Ma non solo. «Sarà un momento di festa per tutti».
Le griffe da parte loro si sono sbizzarrite per richiamare ed intrattenere i compratori.
La boutique MARIO BRUNI intratterrà e coinvolgerà il pubblico presente con iniziative speciali, quali la partecipazione dei SOUL CONNECTION, una band esplosiva nata dall’alchimia e intesa artistica tra Mauro Del Principe, uno dei più affermati dj della night life italiana, Adam Clay, una delle voci più calde e versatili della housemusic internazionale, e la talentuosa violinista Nicoletta Bassetti. Solo per questa serata MARIO BRUNI proporrà due modelli di calzature maschili “Limited Edition”, contraddistinte dalla consueta qualità del marchio,realizzati in esclusiva per “VOGUE Fashion’s Night Out“.
FURLA ha il piacere di sostenere la serata, coinvolgendo i propri negozi di Milano, New York, Tokyo, Londra e Madrid dove sarà presentata in anteprima assoluta per il pubblico un’inedita capsule collection disegnata per Furla Talent Hub da due giovani designer, Fabio Sasso e Juan Caro, che hanno dato vita al brand Leitmotiv. “Alice nel Paese delle Meraviglie” è il motivo ispiratore di questa capsule collection ove la narrazione prende forma dando vita a borse, foulard, pochette e ombrelli, si leggono le ore su spiritosi orologi, si indossano t-shirt animate. Un mondo onirico e divertente, fatto di paradossi, di presunte assurdità e nonsensi, un viaggio nella fantasia e nella creatività che Furla è lieta di condividere a Milano presso il negozio di Corso Vittorio di Milano offrendo un cocktail in compagnia dei due stilisti dalle ore 19 alle ore 23,30.
Ma l’iniziativa, che regala alla città una giornata così particolare, prevede un’altra sorpresa per i milanesi.
ERMENEGILDO ZEGNA e AGNONA ricordano nell’invito presso le loro sedi in Via Montenapoleone che la vendita di articoli Limited Edition e T-shirt realizzati per l’evento serviranno a finanziare in parte il progetto del Comune che prevede un milione di alberi in più a Milano.