Virtuosismi cromatici per l’autunno-inverno di Tony Ward
L’alta moda di Tony Ward, per il prossimo autunno-inverno, pone al centro della ricerca creativa il colore. Il titolo della collezione “Nuances” evoca il passaggio graduale da una tonalità all’altra, il tocco leggero che ammalia l’occhio, in un divenire che si pone interrogativi di stile rispondendo in modo femminile e sensuale. Il colore dialoga con se stesso, fra continuità e desiderio di rottura, mimetizzandosi fino ad ottenere risultati particolarissimi nel gioco e nel contrasto tra toni più chiari e più scuri, accesi piuttosto che opachi. La centralità del concetto di sfumatura non si applica esclusivamente alla gamma cromatica che va dal blu notte all’argento, dal rosso all’oro, dal rosa al lilla, fino alla presenza immancabile del nero spesso accoppiati nella realizzazione di un’unica creazione, con modalità degradè. Le stesse linee degli abiti e dei tailleurs restituiscono un motivo a piccole pieghe, gli abiti corti e strutturati si ispirano alle forme artistiche di Renzo Piano e Santiago Calatrava, gli abiti lunghi propongono movimenti e volumi fluidi che accarezzano il corpo o moti avvolgenti e fascianti, come se si volesse “rappresentare” sulla passerella, le diverse fasi e i diversi momenti della seduzione. Va quindi in scena per AltaRoma, una danza fatta di varie lunghezze, intenzioni e gradazioni, che tiene conto delle esigenze del giorno ma soprattutto delle necessità imprescindibili della sera.
Risultano particolarmente riuscite le creazioni che sfruttano le tonalità del malva, del rosa e del viola: il tubino con ricami geometrici irregolari e maniche con ispirazione-scultura, l’abito lungo senza spalline che aggiunge il tocco anticato dell’oro con orlo a motivi floreali, l’abito con corpino a mosaico ed inserti in materiale plastico sullo scollo. E’ molto bello l’uso che Tony Ward fa della gamma dei blu. L’abito corto al ginocchio, con gonna svasata, arriva ad unire blu notte, ceruleo, azzurro, toni di argento e di oro in modo gradevole. Il nero consente una raffinatezza che non viene turbata dall’utilizzo di trasparenze mentre l’accostamento fra il rosso e l’oro rispecchia, piuttosto, una visione opulenta della moda e del lusso.
Non possono mancare ricami preziosi, realizzati a mano, o le piccole giacche che caratterizzano i tailleurs della maison. Gli abiti da gran sera sono realizzati con sete delicatamente drappeggiate o con gazar stampato e ornati di pizzo Chantilly e macramè.